Descrizione sintetica del procedimento

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi detenuti dalla Pubblica Amministrazione (visione ed estrazione di copia) può essere esercitato da tutti i soggetti privati che dimostrino di avere un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

L'avvio del procedimento per l'accesso agli atti amministrativi viene comunicato anche agli eventuali soggetti controinteressati al fine di consentire l'esercizio di possibile motivata opposizione.

Il responsabile del procedimento è il responsabile dell'Unità operativa del Settore di volta in volta competente per materia oggetto di accesso.

 

Modalità di presentazione dell'istanza

L'istanza può essere presentata:

a mano presso l'Ufficio Protocollo

a mezzo Posta elettronica certificata (comune.morsanoaltagliamento@certgov.fvg.it)

a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.

 

Requisiti

Avere un interesse personale e concreto per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.

 

Documenti da presentare

Modulo di richiesta corredato da un documento d'identità del richiedente.

Nel caso in cui il richiedente agisca per conto del soggetto interessato, alla richiesta deve essere allegata la delega con copia fotostatica del documento d'identità del delegante.

 

Termini per l'adozione del provvedimento

30 giorni dal ricevimento dell'istanza (art. 2, comma 2, L. 241/90 e s.m.i.)

 

Tutela amministrativa e giurisdizionale

Contro le determinazioni amministrative che negano l'accesso o laddove sia inutilmente trascorso il termine di 30 giorni dalla richiesta di accesso (diniego tacito), è possibile presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale oppure chiedere al Difensore Civico territorialmente competente che sia riesaminato il diniego.

Modulo richiesta accesso agli atti 241/1990