Ai sensi dell’articolo 22 lettera c) del Decreto Legislativo 33/2013 è pubblicato l'elenco degli enti di diritto privato, comunque denominati, in controllo dell'amministrazione, con l'indicazione delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore dell'amministrazione o delle attività di servizio pubblico affidate. Ai fini delle presenti disposizioni sono enti di diritto privato in controllo pubblico gli enti di diritto privato sottoposti a controllo da parte di amministrazioni pubbliche, oppure gli enti costituiti o vigilati da pubbliche amministrazioni nei quali siano a queste riconosciuti, anche in assenza di una partecipazione azionaria, poteri di nomina dei vertici o dei componenti degli organi.

Al Comune spetta  il potere di nomina di 3 componenti del CDA della Fondazione Daniele Moro come da norma statuaria di seguito riportata:

con Decreto nr. 050/Pres. del 25.02.2009 il Presidente della Regione F.V.G. ha approvato lo Statuto e riconosciuto personalità giuridica di diritto privato alla predetta Fondazione Daniele Moro;

lo Statuto della Fondazione Daniele Moro, così come modificato in data 30.12.2008 e repertoriato con il n. 5387 raccolta n. 19334, prevede, tra l’altro, all’art. 8 – 8.1, La Fondazione è retta da un Consiglio di Amministrazione composto da cinque membri. Gli amministratori sono nominati come segue:

  • tre dal Comune di Morsano al Tagliamento, di cui almeno uno facente parte del Consiglio di Amministrazione dell’A.S.P. Daniele Moro;
  • due dal Consiglio di Amministrazione dell’A.S.P. Daniele Moro di Morsano al Tagliamento”;

la Fondazione però non è soggetta a controllo di vigilanza da parte del Comune diMorsano al Tagliamento perché ai sensi dell´ art. 25 codice civile e con le modalità previste dell'art. 46 della L.R. 39/1993 spetta alla Regione.

link: https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/GEN/RICONOSCIMENTO/

 

 

NOMINA DOTT.SSA ZANET QUALE COMPONENTE DEL CDA FONDAZIONE D. MORO DI MORSANO AL T.