Accesso Civico "semplice" e Accesso Civico "generalizzato"

     

     Riferimento Normativo (Accesso Civico "generalizzato"): art. 5, c.2, d.lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii.

 

Riferimenti Normativi (Accesso Civico "semplice"): art. 5, c.1, d.lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii./art. 2 c.9 - bis, L. 241/1990

 

Che cos'è 

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.


Come esercitare il diritto
 

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della Trasparenza.

All'interno del Comune di Morsano al Tagliamento, il Responsabile della Trasparenza è il Segretario Comunale dott. GRANDO Loris (tel. 0434697117 int. 1).

La richiesta può essere redatta sul modulo appositamente predisposto [Modello accesso civico]  e presentata:

Øtramite posta elettronica all'indirizzo: comune.morsanoaltagliamento@certgov.fvg.it

Øtramite posta ordinaria : Comune di Morsano al Tagliamento, Piazza D. Moro 3, 33075 Morsano al Tagliamento PN.

Ødirettamente presso l'Ufficio protocollo del Comune 

Il procedimento 

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Responsabile del Servizio   per materia e ne informa il richiedente. Il Responsabile del Servizio, entro trenta giorni, pubblica nel sito web www.comune.morsanoaltagliamento.pn.it il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.


 

Ritardo o mancata risposta 

Nel caso in cui il  Responsabile per materia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere, utilizzando l’apposito modello, al soggetto titolare del potere sostitutivo  (ad oggi non è stato individuato e quindi trova applicazione l'Art. 2 della Legge 241/90 e s.m.i.), il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica nel sito web www.comune.morsanoaltagliamento.pn.it  quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Tutela dell'accesso civico 

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.