Tarascon

GEMELLAGGIO CON TARASCON SUR ARIEGE (FRANCIA)

Consolidati i legami di gemellaggio tra le comunità di Morsano al Tagliamento e quella di Tarascon sur Ariege con due cerimonie che si sono celebrate rispettivamente il 13 luglio in Francia ed il 13 settembre a Morsano.

La delegazione morsanese che comprendeva una sessantina di persone è stata accolta dalle autorità e dalle famiglie transalpine con grande entusiasmo e la cerimonia ufficiale di ratifica del patto di gemellaggio è avvenuto nel centro culturale francese. Nell’occasione è stato piantato un albero che raffigura il patto tra le due comunità. Alla trasferta in terra di Francia hanno partecipato anche le classi seconda e terza delle scuole medie di Morsano che hanno visitato anche le cittadine di Lourdes e di Carcassone. Analoga cerimonia si è ripetuta a Morsano dove per l’occasione le pro loco e il comitato festeggiamenti di Mussons hanno dato vita ad una festa enogastronomica a base dei piatti locali caratteristici : oca , gambero, capra e “mus”. La cerimonia ufficiale ha avuto luogo nella sala consiliare con i discorsi di rito e lo scambio dei doni.

Subito dopo è stato inaugurato accanto all’ingresso laterale del municipio, il mosaico realizzato dalla ditta Toneguzzo di Morsano che simbolicamente rappresenta il legame tra le due comunità raffigurate dai rispettivi loghi.

Una splendida mostra di vecchi oggetti in uso nelle abitazioni friulane è stata allestita dalla pro loco di San Paolo e faceva da contorno alla mostra fotografica sul Tagliamento di Rino della Bianca. Nella piazza antistante era stata organizzata la “festa dei fiori” avversata dal maltempo che ha disturbato le iniziative. Non si è infatti potuta svolgere, a causa della pioggia, l’ esibizione di pattinaggio su rotelle che avrebbe visto protagonista tra gli altri, la morsanese Katerina Bianchi, campione nazionale 2007 e vicecampione 2008 a cui è stata conferita una targa premio.

Le cerimonie si sono concluse domenica 14 settembre con l’esibizione degli allievi e insegnanti della scuola di ballo Rumba che hanno ricevuto l’invito del sindaco francese a partecipare alla manifestazione musicale “Tarascon Latino” importante appuntamento artistico d’oltralpe.